CORRIBONATE 2022


28° CORRIBONATE – Domenica 29 maggio

Il Coordinamento Solidarietà di Bonate Sotto per 28° volta organizza la Corribonate, una marcia non competitiva nata per sostenere un progetto in Africa. Un modo sano per essere solidali. Camminare in mezzo alla natura del parco del Brembo!

Quest’anno la Corribonate sosterrà la FRANCO PINI Onlus per l’ampliamento dell’acquedotto nel villaggio di Nyagwethe. Hanno voluto raccogliere, con altri, lo zaino che l’alpino Franco ci ha lasciato e spingere in avanti i suoi sogni e progetti.

2022 ACQUA PER TUTTI

LO ZAINO DELL’ALPINO FRANCO

Quando un alpino ci lascia gli alpini usano dire “…un alpino non muore, ma ... va avanti” lasciando a noi il suo zaino affinché qualcuno lo raccolga.

Franco ci ha lasciato uno zaino pieno zeppo di opportunità.

Abbiamo provato a rovistare nel suo zaino e abbiamo trovato una vita intera.

L’amore per l’avventura dei primi anni si è trasformato in una avventura generosa verso il prossimo.

Le idee, i progetti sono un racconto corale di persone che il destino o la Provvidenza come avrebbe detto lui, ha fatto incontrare.

Nello zaino abbiamo trovato un corda che lega i progetti l’uno all’altro, come in una cordata. Una corda fatta dalla sequenza di tre parole “CONDIVISIONE, DIGNITÀ E SPERANZA”.

Gli abitanti di Nyagwethe hanno deciso di condividere gli aiuti! La condivisione è una parte della corda che anche gli abitanti di Nyagwethe hanno trovato nello zaino di Franco.

Nel groviglio della corda abbiamo trovato un progetto, “ACQUA PER TUTTI”, la continuazione dell’acquedotto iniziato da Franco tanti anni fa ed oggi portato avanti dagli abitanti di Nyagwethe dalla moglie di Franco, Rosetta e dai figli, sostenuti dall’associazione “Franco Pini”.


Progetti


Progetti in corso
Nyagwethe

Progetti in corso

Progetti in corso a Nyagwethe

Scopri

Progetti Futuri
collaborazione

Progetti Futuri

Progetti Futuria Nyagwethe

Scopri

Fish&Rise Progetto di Acquaponica per uno Sviluppo Sostenibile
Fish and rise: economia circolare, acquaponica, Ass. Franco Pini, sviluppo sostenibile

Fish&Rise Progetto di Acquaponica per uno Sviluppo Sostenibile

Scopri

Contatto rapido

Contattaci e avrai la nostra assitenza nel più breve tempo possibile

Accetto le norme di privacy